Clienti nazionali e internazionali si rivolgono al nostro Studio per la professionalità e l’attenzione che poniamo nei loro confronti

LE NOSTRE ATTIVITA':

Vantiamo una profonda competenza per tutto ciò che attiene l’organizzazione e lo svolgimento delle attività di impresa di qualsiasi dimensione e natura. Assistiamo i nostri clienti nella formazione di strutture societarie, nel rispettare gli adempimenti richiesti dalla normativa di riferimento, nei rapporti tra gli organi sociali, in quelli tra i soci e tra questi ultimi e gli amministratori.

La nostra vasta esperienza è maturata al fianco di imprese nazionali e straniere di ogni dimensione e operanti in pressoché tutti i settori industriali e finanziari. Conosciamo le esigenze imprenditoriali e abbiamo una visione globale per l’attuazione di progetti altamente articolati e multigiurisdizionali.

La nostra assistenza include la realizzazione di operazioni straordinarie, anche altamente strategiche, con finalità di riorganizzazione aziendale, dismissione, investimento industriale o finanziario (private equity). Assistiamo il cliente nella definizione dei propri obiettivi, nella cura di tutte le fasi dell’operazione, nella negoziazione con le controparti e la predisposizione della necessaria documentazione legale e contrattuale.    

Negli anni abbiamo conseguito, al fianco dei nostri clienti, importanti risultati, realizzando ogni tipo di operazione e obiettivo di investimento.

I nostri clienti dell’area corporate includono, tra l’altro,  piccole e medie aziende, gruppi multinazionali, società quotate, banche di investimento, realtà di private equity, amministratorie soci.

lo studio offre assistenza continuativa alle aziende nelle questioni relative alla gestione delle risorse umane ed ai rapporti con il personale nonché nelle controversie in materia giuslavoristica.

Assistiamo il cliente in ogni fase e tipo di contenzioso e nella definizione delle controversie. Vantiamo una lunga tradizione di assistenza giudiziale nel contenzioso nazionale e internazionale, civile e commerciale, nonché in sede arbitrale e di mediazione.
Supportiamo i clienti con strategie e soluzioni pragmatiche, rimanendo focalizzati sugli aspetti commerciali della
controversia.
I nostri professionisti hanno conseguito titoli abilitativi specifici e maturato esperienze significative nella gestione di tematiche multigiurisdizionali e nella cooperazione con corrispondenti esteri.
“Il successo può essere conseguito soltanto con la determinazione”.

lo studio assiste importanti aziende nei contenziosi in materia di energia. 

Famiglia, patrimoni e successioni rappresentano temi importanti e particolarmente delicati per il cliente e coinvolgono gli interessi personali e economici più differenti dei soggetti che vi siano eventualmente coinvolti.

Prestiamo specifica attenzione e dovuto rispetto nella definizione di ogni tematica afferente il rapporto coniugale, le volontà e aspettative testamentarie, la protezione delle persone prive in tutto o in parte di autonomia. Assistiamo nell’analisi e pianificazione del patrimonio personale, fornendo consulenza per la definizione di ogni tematica familiare, successoria e di protezione in generale del patrimonio.

La nostra attività è finalizzata a identificare strumenti di tutela generale e specifica, della persona e del patrimonio, per garantire serenità e prevenire o gestire eventuali controversie, nell’ambito della famiglia, nei rapporti con terzi, nonché per la conduzione di aziende a base familiare.

La nostra assistenza specialistica combina competenze di diritto commerciale e tributario, la conoscenza di ordinamenti e istituti giuridici stranieri, la confidenza con le norme di diritto processuale internazionale e una consolidata esperienza nella rappresentanza giudiziale in ogni fase e grado del contenzioso.

Offriamo assistenza per la realizzazione di operazioni di finanziamento e per la gestione di ogni tematica giuridica e contrattuale afferente la materia bancaria e finanziaria.
Ci rivolgiamo a tutte le parti potenzialmente coinvolte: prenditori, banche, operatori finanziari, società di assicurazione, società di leasing, imprese finanziatrici, società immobiliari, investitori mezzanini, hedge funds, boutiques di servizi finanziari, sponsor e investitori nazionali ed internazionali.
Abbiamo curato operazioni finanziarie di ogni tipo, ordinarie e straordinarie, in ambito interamente nazionale o con profili legali e contrattuali transnazionali. Abbiamo maturato una specifica conoscenza delle necessità finanziarie e operative di ogni settore industriale (corporate loan).
Forniamo assistenza specialistica nel contenzioso bancario e finanziario per ogni tipo di azione e tutela.

Forniamo consulenza a soggetti vigilati anche comunitari o di paesi terzi su ogni tematica concernente la regolamentazione assicurativa.

L’elevata conoscenza della regolamentazione settoriale ci consente di garantire un supporto qualificato per la definizione di strategie che consentano di conseguire, in modo pragmatico e vantaggioso, il migliore risultato possibile. Supportiamo nei processi di revisione delle politiche di investimento o dei modelli e procedure aziendali e nella valutazione dei requisiti prudenziali, con lo scopo di rendere le attività conformi alla regolamentazione assicurativa.

Forniamo altresì assistenza giudiziale rispetto ai contenziosi più complessi e caratterizzati da elevato tecnicismo in relazione ai provvedimenti resi dalla Autorità di vigilanza e dalle Autorità amministrative anche europee.

I nostri esperti sono a vostra disposizione per aiutarvi nel deposito dell’opera inedita. 

Per tutelare i tuoi lavori creativi e ricevere i compensi che ti spettano dalla loro utilizzazione è necessario dichiarare (o, per alcuni repertori, depositare) le opere di cui sei autore, coautore o editore.

Regime di tassazione agevolata dei redditi derivanti dall’utilizzo di beni immateriali – Che cos’è?

È stato introdotto il regime opzionale di tassazione agevolata per i redditi derivanti dall’utilizzo di opere dell’ingegno, di brevetti industriali, di disegni e modelli, nonché di processi, formule e informazioni relativi a esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili (articolo 1, commi da 37 a 45, della legge 23 dicembre 2014 n. 190 ).

Abbiamo una consolidata esperienza in tutte le aree di interesse dell’impresa. Assistiamo il cliente in ambito commerciale e industriale, nella negoziazione e definizione di ogni tipologia di contratto. Forniamo assistenza specialistica e continuativa nell’ordinaria gestione aziendale e per la realizzazione di ogni tipo di operazione commerciale, a livello nazionale e internazionale.

Offriamo supporto a imprenditori, management, uffici legali e uffici acquisti di PMI e multinazionali, curando il costante adeguamento del quadro contrattuale al rispetto della normativa nazionale, comunitaria, alle convenzioni e ai trattati internazionali, alla prassi di mercato, assicurando il coinvolgendo dei professionisti delle specifiche aree di attività interessate dagli aspetti più specialistici e in un’ottica di multidisciplinarietà.

Vantiamo una specifica esperienza in un’ampia gamma di settori, inclusi il manifatturiero, la costruzione e lo sviluppo immobiliare, infrastrutture e logistica, l’industria alimentare e delle bevande, la produzione e distribuzione di integratori alimentari, dispositivi medici e farmaci, l’industria navalmeccanica, della difesa, del turismo, trasporto e spedizioni, automotive e noleggio, moda e beni di lusso, elettronica e informatica, energia, sport.

Comprendiamo gli effetti traumatici che un’indagine può avere sui manager, sui dirigenti, sugli impiegati e i tecnici, nonché più in generale sulle persone e le loro famiglie.

Il nostro team di penalisti fornisce assistenza nel gestire tutti gli aspetti legali ai quali vanno incontro società e individui quando affrontano indagini, processi e condanne riferite a reati societari e finanziari, di bancarotta, fiscali, di contrabbando, di salute e sicurezza sul lavoro, ambientali, sugli alimenti, di contraffazione, truffe, reati contro il patrimonio e il commercio, riciclaggio, insider trading, informatici, corruzione, concussione, peculato, abuso di ufficio, falso, responsabilità professionali, disastri, lesioni e omicidi.

Forniamo un servizio completo di consulenza nei settori regolamentati, formando team interdisciplinari. Nelle fasi di programmazione e realizzazione di operazioni altamente strategiche (societarie, finanziarie e commerciali), svolgiamo attività di verifica legale (due diligence) delle attività aziendali e della regolarità di concessioni, autorizzazioni e permessi.

Il nostro team specializzato è in grado di assistere la propria clientela (finanziatori, fondi, sponsor, pubbliche amministrazioni e/o contractors), in operazioni in project financing a livello nazionale e internazionale. Ci avvaliamo di professionisti altamente qualificati nel settore e, in un ottica spiccatamente multidisciplinare, componiamo all’occorrenza team di lavoro con specifiche competenze nei settori del diritto amministrativo, societario, ambientale, immobiliare e fiscale.

Il nostro studio vanta un ragguardevole track-record in termini di operazioni gestite nei settori delle infrastrutture (ad es. healthcare, idrico, social housing, stadi, trasporti) e dell’energia (ad es. fonti rinnovabili, fonti tradizionali, efficienza energetica e waste to energy).

Marchi, segni distintivi, brevetti per invenzioni o modelli di utilità design, know-how, nomi a dominio, opere dell’ingegno (software e banche dati elettroniche inclusi) e relativi diritti d’autore rappresentano sempre più asset fondamentali per operare con successo nel mercato globale.

La nostra specifica esperienza nel settore ci consente di fornire la più ampia assistenza per soddisfare ogni necessità di tutela del potenziale creativo e innovativo, assistendolo nella predisposizione di ogni genere di contratto o accordo commerciale inerente il settore.

Assistiamo il cliente altresì in tutte le controversie relative a violazione di marchi, brevetti, licenze, segreti industriali, know-how, segni distintivi o diritti d’autore in genere. 

Vantiamo una lunga tradizione di assistenza giudiziale e consulenza stragiudiziale nel settore del diritto del lavoro, previdenziale e delle relazioni industriali.

I nostri clienti rappresentano sia la parte datoriale (grandi, medie e piccole imprese nazionali ed estere, gruppi multinazionali e aziende di Stato) sia i dipendenti (dirigenti e senior manager).

Assistiamo e rappresentiamo il cliente in ogni fase e grado di tutte le controversie del settore.   

Forniamo specifica consulenza alle aziende per attuare le migliori strategie di intervento manageriale correlate al business per ciò che attiene la gestione dei dipendenti.

Forniamo altresì consulenza sui profili lavoristici nelle operazioni di acquisizione, riorganizzazione e ristrutturazione delle imprese.

Lo studio è specializzato nella consulenza alla sicurezza dell’informazioni, Cyber Security e dei sistemi informativi . Assiste le aziende nell’adeguamento al GDPR

lo studio cura la compliance societaria in materia GDPR, anticorruzione, antiriciclaggio ed in materia 231/01 di importanti aziende nazionali ed internazionali.

I nostri professionisti offrono la loro assistenza anche per disegnare le regole che contribuiscono a preservare e promuovere la compliance aziendale e prevenire, in particolare, le sanzioni e le responsabilità a carico degli enti, anche rispetto ai reati commessi dal management e dai dipendenti.

Forniamo assistenza a enti italiani e stranieri per tutti gli aspetti connessi alla responsabilità anche “penale” delle imprese, con assistenza legale e tecnico specialistica per:

– le attività di risk assessment, dirette a identificare i rischi aziendali ed a costruire un adeguato sistema di controlli interno;

– la progettazione e l’attuazione dei Modelli Organizzativi di cui al D.Lgs. 231/2001 e dei relativi protocolli, compreso il Codice Etico e il Sistema Disciplinare, nonché le procedure operative;

– l’esecuzione di audit interni e indagini dirette a verificare la funzionalità e l’effettività dei Modelli Organizzativi;

– ricoprire la carica di membri degli Organismi di Vigilanza o comunque supportare le attività dell’Organismo come suoi consulenti.

Assistiamo anche enti e società in controllo pubblico ai fini dell’adempimento degli obblighi in materia di lotta alla corruzione e trasparenza di cui alla Legge 190/2012 e al D.L. 33/2013.

team di diritto tributario e pianificazione fiscale svolge attività di assistenza, consulenza e tutela in merito ad ogni aspetto della fiscalità nazionale e internazionale, lavorando, ove necessario, in sinergia con tutti i team dello Studio.

Il team si compone di avvocati e commercialisti altamente qualificati: una combinazione di questo tipo assicura un’assistenza fiscale completa, trasversale e personalizzata, che si adatta quindi ad ogni esigenza.

I servizi offerti sono di elevato livello specialistico, grazie al contributo di professionisti che operano con una particolare attenzione tanto alle novità normative e giurisprudenziali quanto alla pianificazione fiscale, al fine di pervenire all’offerta di soluzioni pronte, efficaci e flessibili per le imprese e i contribuenti in genere. Viene prestata un’assistenza fiscale di supporto nelle attività ordinarie della gestione aziendale e in quelle straordinarie, in particolare quando queste implicano nuove scelte strategiche e organizzative.

Brevetti

Negli ultimi decenni l’innovazione ha cambiato il mondo come mai era accaduto prima. Interi settori industriali sono stati ridefiniti. Altri, fino a ieri marginali, sono diventati il cuore dei sistemi economici.

REGISTRA LE TUE IDEE

QUALI SONO LE FASI PER OTTENERE UN BREVETTO?

1.PARERE DI BREVETTABILITA' & ANALISI DI ANTERIORITA'

Nella prima fase i nostri professionisti esamineranno la vostra idea, eseguendo uno primo studio di fattibilità, in quanto vi sono diversi tipi di brevetti che possono essere sviluppati. Si tratta di due passaggi preliminari (per invenzioni, disegni, modelli e modelli di utilità) la cui realizzazione porta naturalmente a procedere con il deposito della domanda di brevetto. Nel primo caso portiamo avanti interrogazioni a banche dati brevettuali in tutto il mondo al fine di assicurare che non esistano prodotti o procedimenti simili già oggetto di pubblicazioni brevettuali anteriori e che, quindi, la domanda che si sta andando a depositare non costituisca una contraffazione di brevetti depositati da terzi. Alla fine di tali ricerche, poi, informiamo il cliente, attraverso il rilascio di un documento dettagliato, dell’esito e di tali verifiche, informandolo dunque che quanto ideato sia effettivamente brevettabile.

2. PREPARAZIONE E REGISTRAZIONE DELLA DOMANDA

Una volta la strategia da percorrere viene redatto il documento da depositare presso l'Ente, La domanda si compone essenzialmente di: titolo, riassunto, descrizione, rivendicazioni e disegni.

3. RAPPORTO DI RICERCA

Entro 6-8 mesi l'Ente prescelto per il deposito della domanda invia al titolare della domanda un rapporto di ricerca, con il quale comunica eventuali progetti simili o anomalie di vario tipo.

4. BREVETTO

24 mesi - In Italia l’iter di deposito, esame e concessione delle domande di brevetto per invenzione industriale è molto simile a quello adottato da molti paesi europei. La normativa di riferimento ‐ in particolare, il Codice della Proprietà̀ Industriale (D.lgs. n. 30/2005) ‐ è in continua revisione con l'obiettivo di armonizzare la regolamentazione italiana a quella internazionale ed europea. Il termine per la conclusione della procedura di rilascio del brevetto è fissato in 24 mesi. Tale tempistica è di molto inferiore ai tempi di concessione dei brevetti europei, che possono arrivare oltre i 3‐4 anni. Ai sensi dell’art. 53 del CPI, i diritti di esclusiva sono conferiti con la concessione del titolo brevettuale. Il titolo ha durata di 20 anni, a partire dalla data di deposito. Gli effetti del brevetto decorrono, però, dalla data in cui la domanda con la descrizione e gli eventuali disegni è resa accessibile al pubblico. Nel caso in cui il richiedente voglia che la domanda di brevetto abbia effetti nei confronti di terzi prima della scadenza del periodo di segretezza (18 mesi), può notificare la domanda di brevetto ad uno o più soggetti interessanti e gli effetti della domanda ‐ esclusivamente nei confronti di tali soggetti notificati ‐ decorrono a partire dalla data della notifica.

ITER E TEMPISTISCE DELLE DOMANDE DEL BREVETTO ITALIANO UIBM

Marchi

In molti settori la costruzione del valore fa perno sui marchi e sul brand aziendale.

La scelta di un marchio e di altri segni distintivi rappresenta un momento fondamentale, nel quale le esigenze di differenziazione e caratterizzazione, necessarie all’affermazione sul mercato, devono andare di pari passo con la possibilità di proteggere e difendere la propria identità nel tempo.